venerdì 24 ottobre 2008

Ci risiamo

Lo so che avevo garantito che avrei momentaneamente sospeso con il lievito madre e avevo promesso un post burroso, ma gli speculoos che ho fatto seguendo la ricetta di Mercotte sono spariti in un attimo e non ho fatto in tempo a fotografarli, quindi dovrò aspettare una seconda infornata prima di mostrarveli.
In compenso questo è il primo pane che preparo con il LM seguendo una ricetta da me ideata. Cuore di mamma, posso dirmi orgogliosa della mia creatura. Crosta croccante, mollica piuttosto soffice per un pane che contiene anche farine integrali, giusta acidità (pressoché nulla). Questo mi sembra anche il pane adatto per accompagnare quella meraviglia che è la zuppa di cipolle, di cui leggerete a breve. Ho usato una farina macinata a pietra che si chiama "Sette Effe", dal numero dei cereali che la compongono. In ordine decrescente si trovano: grano tenero, grano duro, segale, farro, mais, riso e grano saraceno.
Per un pane di circa 750 grammi:
- 250 ml di acqua tiepida;
- 150 g di lievito madre;
- 240 g di farina 0;
- 210 g di farina "Sette Effe";
- 50 g di farina 00;
- 12 g di sale;
- 1 cucchiaio di olio extra vergine;
Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice avendo cura di aggiungere l'acqua per ultima e poco alla volta. Non è detto che le vostre farine ne assorbano tanta quanta ne ho usata io, come potrebbero assorbirne anche di più.
Quando avrete ottenuto un impasto morbido formate una palla e lasciatela coperta con un canovaccio per circa sei ore spruzzando di tanto in tanto dell'acqua sulla superficie se questa è troppo secca.
Trascorse le sei ore sgonfiate l'impasto e formate il pane (io ho fatto un'altra palla). Praticate dei tagli sulla superficie (io ne ho fatti tre paralleli, ma potete scegliere una croce o di disporlli in altro modo).
Fate lievitare nuovamente per circa quattro ore in forno sulla teglia in cui lo cuocerete, ricordandovi di mettere sempre la solita ciotola di acqua calda, di spruzzare dell'acqua sulla superficie del pane e di coprire sempre con un canovaccio.
Se fa particolarmente freddo o volete accorciare i tempi di lievitazione potete accendere la luce del forno.
Trascorso questo tempo spruzzate ancora dell'acqua, spolverizzate con della semola di grano duro e cuocete a partire da forno freddo fino ad arrivare a 220°C per circa mezz'ora.

13 commenti:

sandra ha detto...

bello a mamma sua!
mi piace, mmmm chissà che bontà!
finalmente a casa, pantofole, pappa e relax! Sono stracotta e domani inizio presto:alle 9 sarò li ma uscirò anche molto presto!
bacioni e buona cena

Alex ha detto...

Proprio un bel pane... ultimamente panifico solo una volta alla settimana, ma cerco di sperimentare sempre qualcosa di nuovo...Bello e buono anche quello di segale...l'ho fatto anch'io (con una mia ricetta) ed è piaciuto molto....

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

L'è proprio bellino: crosta e mollica di tutto rispetto!!! Buon WE

Alex e Mari ha detto...

Perfect!
Non ho altro da aggiungere :-)
Ciao
Alex

gunther ha detto...

ti è venuto la volgia di pane è lo so è contagioso e divertente, complimenti è bellissimo

Giorgia ha detto...

@sandra: appena scongelato. in effetti è buono anche così :) settimana campale anche per me... per fortuna è finita. peccato domani ne inizi un'altra...
@alex: grazie per i complimenti. devi spiegarmi come fai a panificare solo una volta a settimana, però...:)
@twostella: e l'è propi bon... grazie! buon inizio settimana.
@alex e mari: grazie alex!
@gunther: si, dovrei pensare di aprire uno spaccio si pane :)grazie!

Adrenalina ha detto...

Tutto sto lievito madre che vedo girare tra i blog mi sta facendo salire la voglia di provarci pure! Adesso mi studio per bene le tue ricette :)

Lory ha detto...

Allora la prossima volta tu porta una fetta di pane io ti porto le cipolle,ci stai? ;-))

Ely ha detto...

uffina... che bel pane... devo rifare il lievito madre... il profumo e il gusto non è uguale a nessun pane...
bellissimo e complimenti alla mamma!!!!
Ely

Giorgia ha detto...

@adrenalina: guarda che se lo provi poi è la fine :)
@lory: ci sto!
@ely: la mamma ringrazia :)

Moscerino ha detto...

ti sei lanciata su pagnotte e affini vedo!! :))
bravissima!

Giorgia ha detto...

eh sì. e danno una certa soddisfazione, anche!

郭富城Jason ha detto...

That's actually really cool!亂倫,戀愛ING,免費視訊聊天,視訊聊天,成人短片,美女交友,美女遊戲,18禁,
三級片,後宮電影院,85cc,免費影片,線上遊戲,色情遊戲,日本a片,美女,成人圖片區,avdvd,色情遊戲,情色貼圖,女優,偷拍,情色視訊,愛情小說,85cc成人片,成人貼圖站,成人論壇,080聊天室,080苗栗人聊天室,免費a片,視訊美女,視訊做愛,免費視訊,伊莉討論區,sogo論壇,台灣論壇,plus論壇,維克斯論壇,情色論壇,性感影片,正妹,走光,色遊戲,情色自拍,kk俱樂部,好玩遊戲,免費遊戲,貼圖區,好玩遊戲區,中部人聊天室,情色視訊聊天室,聊天室ut,成人遊戲,免費成人影片,成人光碟,情色遊戲,情色a片,情色網,成人圖片區