mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale!

Giusto in tempo per gli auguri...
Avevo promesso che mi sarei inventata qualcosa in attesa della macchina foto, ma la pigrizia e le centinaia di faccende da sbrigare prima di Natale hanno preso il sopravvento.
La macchina è tornata e non ho nemmeno dovuto pagare la riparazione, solo mi devo rassegnare a schiacciare il pulsante molto più forte di prima per fare le foto. Una comodità che non vi dico... Per fortuna che c'è sempre in programma l'acquisto di una reflex... Solo in programma!
Vi lascio con un'immagine che sa tanto d'estate, anche se non lo è per nulla. Il vassoio messicano è un regalo anticipato e la marmellata che vedete è quella fatta con i limoni cui avevo rubato la scorza per fare il limoncello (per quello appuntamento a dopo le feste).
Per quattro vasetti: - 8 limoni; - la metà del loro peso (puliti) in zucchero;
Premesso che normalmente la marmellata di agrumi si fa anche con le scorze, questa è stata preparata per riciclare dei limoni che ormai non si potevano nemmeno più spremere.
Dopo aver privato i limoni della parte gialla li ho tagliati a metà per facilitare l'operazione di pulizia eliminando anche la parte bianca, ma non la pellicina che ricopre gli spicchi.
Ogni metà è stata ancora tagliata in due parti e ho lasciato i limoni a bagno per una notte in acqua fredda (i miei non avevano semi, nel caso toglieteli, conservateli in una garza e aggiungete il fagottino in cottura).
Il mattino dopo ho scolato gli spicchi, li ho messi in una casseruola, ho aggiunto lo zucchero e lasciato cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora (ricordate di togliere il sacchettino di garza con i semi, se lo avete messo). Controllate in ogni caso che la marmellata abbia la consistenza giusta, piuttosto lasciate cuocere ancora un po'.
Mettete in barattoli lavati con acqua calda o puliti con alcool a 70° e sterilizzate.
Non mi resta che augurarvi un Natale sereno da trascorrere con le persone che amate di più, come farò io quest'anno.Per me il 2008 non è stato un anno positivo, spero che per voi lo sia stato e che a tutti noi il 2009 possa portare un mondo di felicità (ora esagero, ero riuscita a trattenermi fino a due righe fa).

venerdì 5 dicembre 2008

Ri-pausa

Costretta all'ennesima pausa causa furto felino macchina foto...
Il gatto ninja stavolta l'ha combinata grossa, ed io rimarrò senza macchina almeno fino a dopo le feste.
Vedrò d'inventarmi qualcosa...