martedì 24 novembre 2009

Crema di carote, patate e rape al garam masala

 _MG_4344c

Non so come funzioni per voi, ma io prima del Natale mi metto sempre a dieta per qualche giorno… Per strafogarmi senza sentirmi in colpa durante le feste.

Fortuna vuole che in casa tutti adorino zuppe e creme di verdura.

In più la ricetta è facile e veloce da preparare, più di così cosa si potrebbe desiderare? Inoltre, per la prima volta in vita mia, ho cucinato le rape!!!

Ero stata incuriosita da Virginia, che aveva deciso di provare a prepararle pur non essendo una “rapa-addicted”.

Ebbene, conferiscono alla crema un piacevole sapore “zenzeroso” che la rende particolare. Il prossimo esperimento sarà con le rape nature.

Ricetta per due persone:

  • 4 carote di medie dimensioni;
  • due patate;
  • una rapa;
  • mezza cipolla;
  • un vasetto di yogurt greco;
  • garam masala;

Tagliate a tocchetti le verdure e cuocetele in acqua salata lasciando da parte un paio di fettine di cipolla molto sottili. Una volta cotte eliminate parte dell’acqua di cottura e frullate.

Salate lo yogurt e aggiungete la cipolla avanzata tritata.

Le spezie possono essere aggiunte sia alla crema che di verdura che alla salsa di yogurt.

Io ho preferito aggiungerle alla crema, così da mangiarne una parte senza salsa. Devo dire che mi è piaciuta si con che senza yogurt.

Il garam masala poi, ha stemperato il retrogusto di carota cotta che a me proprio non piace.