lunedì 2 novembre 2009

Insalatina di fine estate

Prova

Lo so che siamo in autunno inoltrato, ma fino a pochi giorni fa chi l’avrebbe detto? La scorsa settimana il termometro della macchina segnava 18°C!

Diciamo che la pioggia arrivata oggi invece è quasi invernale…

Quale momento migliore, quindi, per salutare il caldo con quest’insalatina che ho preparato giusto un paio di settimane orsono?

Più semplice di così non si può: una toma della Valsusa a media stagionatura, gli ultimi peperoni, cipolla rossa e sarset. Come condimento un goccio di olio nuovo toscano e dell’aceto di vincotto ai lamponi.

Sarset è il nome piemontese del songino- o valerianella- da noi conosciuto anche con il nome di valeriana. Da non confondere però con la Valeriana officinalis  da cui si ricavano tinture, infusi, estratti ecc. Parliamo sempre di una valerianacea, ma in questo caso si tratta di Valerianella olitoria.

I sarset, ricchi di vitamina C, hanno un gusto particolare, deciso e leggermente piccante. Si prestano a diversi abbinamenti, ma la morte loro secondo me sono le uova sode e la senape, come li prepara la mia nonna. Da provare assolutamente. Io purtroppo ho un fidanzato che non ama la senape…

9 commenti:

Gloria ha detto...

Aceto di vincotto ai lamponi?!Lo voglio anche io!! Mi piace quetsa insalatina, mette allegria! Complimenti per il blog, l'ho appena scoperto!

Giorgia ha detto...

Non è niente male, sai gloria? ce n'è di diverso tipo... lamponi, limone, carruba, forse peperoncino... non le ricordo tutte. e grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere :)
benvenuta!

iana ha detto...

E' proprio bello il tuo blog, complimenti, spero tornarai presto!

Giorgia ha detto...

Grazie Iana :) prometto che posterò a breve!

ilcucchiaiodoro ha detto...

è vero le temperature sono calate di botto!!! accettiamo quest'ultima deliziosa insalatina in ricordo alle giornate calde!!!

Giorgia ha detto...

mammamia!!! ma stamattina fa davvero freddo! mi si sono ghiacciati i piedi:)
io inizio a pensare alla prossima primavera, così mi distraggo...

lefrancbuveur ha detto...

bello il tuo blog: poi vedo che la Francia è coinvolta ed io sono un grande amante della Francia...
ti verrò a trovare spesso :-)
ciao
Enrico

dEleciouSly ha detto...

Mi piace! Un bel piatto colorato, originale ed appetitoso! Complimenti...

Ele :)

Giorgia ha detto...

@enrico: grazie. vedrai che a breve la francia ritornerà:)
@deleciously: grazie e benvenuta!