sabato 2 gennaio 2010

Chi ben comincia…

Vabbè oggi è il 2, ma possiamo dire che ho comunque iniziato bene l’anno.

Prima ricetta del 2010 è, guarda caso, una confettura! Cedro e mela per l’occasione.

Immagine

Ricetta per un vasetto da 250 ml:

  • 2 cedri di medie dimensioni;
  • 4 mele;
  • 1/3 del peso totale della frutta pulita in zucchero;

Pelate al vivo i cedri e metteteli in una pentola insieme alle mele, pelate anch’esse e tagliate a dadini. Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Frullate e invasate.

Ottima servita con formaggi a media stagionatura o come accompagnamento per un arrosto di maiale. Una ricetta dell’ultimo minuto che può dare un tocco di originalità alla cena.

Pubblicata

14 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo d'accordo, coi formaggi deve essere ottima la tua confettura, ma a dire il vero ci ispira anche a merenda e a colazione, il cedro ci piace tanto e l'accoppiata con la mela è perfetta!
Baciotti e Buon Anno!!!!
Sabrina&Luca

Giorgia ha detto...

grazie miei cari! non ho ancora provato la confettura in versione "merenda" ma lo farò a breve.
buon anno anche a voi!

Uvetta ha detto...

Slurp! che buona idea mia cara! come stai?? spero di vederci next week ma ormai non faccio più proclami :) Intanto buon 2010!! ciao

Giorgia ha detto...

uvetta! ciao! io sto bene, e voi? per la prossima settimana a me andrebbe bene, fammi sapere!
un bacione

Sandra ha detto...

quando si assaggia???
Buon anno cara e spero di vederti presto.. stai qui dietro l'angolo!
bacioni

Sarah ha detto...

che confettura particolare ed invitante: coi formaggi deve starci una meraviglia!

Dinners & Dreams ha detto...

I don't understand Italian but the pictures look so yummy! Gorgeous blog!

Nisrine

Giorgia ha detto...

@sandra: sandrina bella, scusa per il ritardo! vediamoci quando vuoi. anche domani se per te va bene. mi sa che sei tu quella impegnata in questo periodo :) un abbraccio
@sarah: in effetti l'abbiamo provata con una toma fresca e sta che è una meraviglia!
@nisrine: what a pleasure! thank you very much!!!

Vale ha detto...

l'abbinamento cedro-mela mi garba tantissimo... complimenti per l'idea, la devo provare!

banShee ha detto...

Ciao Giorgia :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Lady B. ha detto...

che delizia!!!!complimenti!

sara b ha detto...

ciao come va? tutto bene? fatti risentire sul blog eh :)

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Che bel blog e soprattutto che belle (e buone) idee! Attendo aggiornamenti, nel frattempo mi aggiungo ai sostenitori. Baciii

Giorgia ha detto...

grazie a tutti, sono appena tornata come potete ben vedere e spero di rimanere un po' più a lungo questa volta:)