mercoledì 1 giugno 2011

Bis

Abbiate pazienza ancora qualche giorno, non ho ancora smaltito i postumi dell’operazione e mangio solo cose morbide. Motivo per cui vi ri-propino le zucchine ripiene, vegetariane questa volta.

_MG_0053_1

Che poi, a ben vedere, a me le zucchine tonde mica piacciono granché: troppo acquose e poco saporite per i miei gusti. Ma sono sempre state il sogno di quando ero bambina e non le avevo a disposizione.

Hanno però un gran pregio queste zucchine, perché sono a prova di incapace: fallire nella preparazione è impossibile.

Questa volta le ho farcite con patate schiacciate, provolone ed erba cipollina. Ho fatto bollire due zucchine e una patata di piccole dimensioni. Scolate al dente le zucchine, ho proseguito la cottura della patata al microonde ancora per un minuto per ammorbidirla. Ho svuotato le zucchine e completato la cottura della polpa sempre al microonde. In un piatto ho unito questa polpa con la patata bollita e ho schiacciato il tutto con una forchetta, aggiunto del provolone piccante tagliato a pezzettini piccoli piccoli, regolato di sale e completato con un po’ di erba cipollina (fresca sarebbe stata l’ideale, ma io non ce l’avevo, quindi ho usato quella secca).

Una volta farcite le zucchine le ho infilate in forno a 200°C per una mezz’oretta.

Con quel paio di cucchiai di ripieno avanzato ho fatto invece un tortino aggiungendo un uovo. Mescolato per bene il composto, l’ho versato in uno stampino monoporzione imburrato e infornato insieme alle zucchine.

_MG_0074_1

Ora voi lo vedete così, ma appena l’ho sfornato aveva una bella cupola. Che inesorabilmente si sgonfiava ad ogni scatto…

Timo e maggiorana sarebbero stati perfetti per completare sia le zucchine che il finto soufflé, ma chiaramente ne ero sprovvista…

4 commenti:

Moscerino ha detto...

e brava, ti tratti proprio bene! la convalescenza ti ispira!

Giorgia ha detto...

in effetti :) e tra un po' sarò in grado di affrontare di nuovo un bel piattone di pasta. non vedo l'ora!

mariangela ha detto...

BELLA IDEA DI RIPIENO PER LE ZUCCHINE, LA PROVERO', MA NON CON QUELLE TONDE, ANCHE A ME NON PIACCIONO MOLTO

Giorgia ha detto...

ciao mariangela! sai qual è il prgio delle zucchine tonde? si possono farcire molto di più... però concordo cone te che forse è meglio puntare su quelle lunghe :)