sabato 11 giugno 2011

Tonno impanato al sesamo

Quasi ci siamo: alle bruschette non sono ancora arrivata purtroppo, ma una bella bistecca di carne o di pesce adesso riesco a mangiarla. Impiego un po’ di tempo e alterno un boccone e un sorso d’acqua, ma direi che siamo a buon punto.

Sempre ricetta facilissima: ho impanato la fetta di tonno nel sesamo che avevo precedentemente bagnato con un po’ di olio extravergine e l’ho scottata sulla piastra bollente una quarantina di secondi per lato (la mia fetta era sottile, circa un cm). Un pizzico di sale ed è fatta.

_MG_0196a

Il tempo di permanenza sulla piastra si può diminuire tranquillamente se piace il pesce crudo. Per me era il primo esperimento e ho ecceduto un po’ nella cottura, ma io adoro il sushi e di conseguenza il tonno crudo. Tutto dipende dai vostri gusti.

E’ stata una ricetta dell’ultimo momento e quindi non ho avuto tempo di prepararmi una salsina d’accompagnamento, ma per la prossima volta me ne studierò una giapponesizzante. Come accompagnamento un’insalata di sarset (valeriana!) è perfetta, secondo me.

4 commenti:

Moscerino ha detto...

vedo con piacere che ti stai proprio impegnando per rivitalizzare il blog (ed io sono qui a darti sostegno!). Anche io finalmente ho ripreso a cucinare, ma ...incredibilmente mi manca il tempo per pubblicare le ricette! Il post sui crescioni che ho pubblicato ieri era in lavorazione dal ponte del 2 giugno! :P
in compenso ne ho già pronti altri due...

Giorgia ha detto...

mi sto impegnando, hai ragione. e devo dire che ho notato e apprezzato molto il tuo sostegno :) grazie!!! anch'io avrei un altro post pronto... ma ho perso le foto:( in compenso ho in cantiere un altro paio di ricettine. e comunque vedo che anche il tuo blog sta rifiorendo, brava!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

oh! quanto mi piace, se la rifai oggi a pranzo mi auto invito :-)

ps: suggerimento per la salsina
http://giardinociliegi.blogspot.com/2010/07/grigliata-estiva-in-salsa-yakitori.html

Giorgia ha detto...

oggi no, ma domani che riesco ad andare al mercato forse si :)
aggiungiamo un posto a tavola allora!
grazie per la salsina, mi ricoradvo che da te c'era qualcosina di sfizioso che avevo già adocchiato un po' di tempo fa ma poi non ho fatto in tempo a cercarla... grazie!